Trattamento Olistico Thailandese
- Admin
- 12 giu 2017
- Tempo di lettura: 1 min
Il Nwd p̄hæn borāṇ นวดแผนโบราณ - letteralmente massaggio thailandese tradizionale è nato dall’intuizione e l’esperienza del dottore indiano Shivago Kumar Baj, amico e medico personale del Buddha Shakyamuni.
Non è, in realtà, un semplice massaggio, bensì uno speciale trattamento olistico che contempla le esperienze diverse maturate negli anni dal medico durante i suoi viaggi oltre l'India, e unisce principalmente le tecniche più significative delle pratiche tradizionali di tuina 推拿 (digito-pressione e manipolazione) e yoga योग (esercizi respiratori e di allungamento).
Viene eseguito su tutto il corpo.
Contempla tecniche di profonda stimolazione dei sen sib สิบ เส้น (10 canali energetici) ed esercizi di yoga e stretching passivi accompagnati da esercizi di respirazione guidata.
E' considerato una branca della medicina tradizionale thailandese; favorisce la decontrazione muscolare e la mobilizzazione articolare, alleviando dolori e spasmi, e agendo sullo sblocco energetico generale accelera i processi di auto-guarigione combattendo i sintomi di insonnia, ansia e depressione.
La pratica del trattamento thai è in grado di far vivere un pieno relax a corpo e mente, attraverso un rituale preciso e specifico capace di donare al soggetto una vera e propria fuga sensoriale dallo stress. Il trattamento si sviluppa in alcuni passaggi chiave, ciascuno finalizzato al raggiungimento del massimo livello possibile di rilassatezza fisica e mentale.
Si esegue senza olio, da vestiti, su futon, ed ha una durata che varia da 1 ora e mezza a 2 ore.

Comments